Alessandro Gandolfi

Alessandro Gandolfi (1970) è il co-fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero. I suoi reportage sono apparsi su molti quotidiani e periodici fra cui Die Zeit, The Sunday Times Magazine, Le Monde, Marie Claire, National Geographic Italy, L’Espresso, Il Venerdì, Sette, Corriere della Sera, Sportweek, Geo, Ventiquattro, Qui Touring, Meridiani, Airone, Io Donna, La Repubblica delle Donne, Grazia, Elle.
Ha esposto in numerose mostre personali e collettive ed è membro di giurie di concorsi fotografici.
Dopo la laurea in filosofia si è diplomato alla scuola di giornalismo di Urbino, dove oggi tiene alcune lezioni. Il suo esordio è stato come giornalista per Repubblica, fino al 2001, quando ha intrapreso la carriera di fotoreporter.

www.alessandrogandolfi.comwww.parallelozero.com

I viaggi, varcare i confini – Laboratorio di fotografia

 

Cercare storie è il primo passo per diventare fotoreporter. Storie originali, sconosciute, strane, interessanti. E muoversi, viaggiare, incontrare persone, vedere luoghi, varcare i confini della propria conoscenza con curiosità e passione. Poi viene la tecnica, poi viene la rapidità dello scatto e l’esperienza del giornalista. Così il fotoreporter Alessandro Gandolfi, ha raccontato la sua esperienza che lo ha portato a pubblicare sui grandi magazine italiani ed europei. E poi, macchina al collo e sguardo attento, ha portato i suoi allievi fra i vicoli di Varzi a cercare dettagli e volti, istantanee e paesaggi da fotografare, dalla cantina di un salumiere alle finestre di una antica villa…

foto di Giuseppina Zorzoli

 

foto di Simone Piovan